Masterclass di Violoncello

Gabriele Geminiani

3 - 6 luglio 2023

1) Il master è aperto a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età e si terrà dal 3 al 6 luglio 2023 a Napoli al Grand
Hotel Capodimonte in via Capodimonte 3.

2) Il master a programma libero può essere frequentato sia da strumentisti che vogliono prepararsi per audizioni e
concorsi che da giovani che vogliono ampliare il loro bagaglio tecnico e artistico e può essere frequentata da
effettivo o uditore

3) Scadenza termini d’iscrizione: 15 giugno 2023

4) Sono previste tre lezioni individuali la terza con pianista accompagnatore presso la Sala Chopin a Napoli.

5) Il master a discrezione del docente si concluderà con un concerto pubblicizzato su social e media.

6) Sarà rilasciato a tutti diploma di partecipazione e attestato del concerto finale.

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 15/6/2023 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: versamento contributo organizzativo con causale “contributo organizzativo” a mezzo bonifico a: Intesa San Paolo – Alfredo de Pascale IBAN: IT43E0306967684510341307176

8) Contributo organizzativo: € 100 -Tale contributo sarà rimborsato solo se la master sarà annullata dall'associazione.

9) Contributo di partecipazione: - effettivi € 250 - uditori €50

Tale contributo andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio del master.

10) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Gabriele Geminiani, nato a Pesaro si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore; ha studiato con W. Di Stefano, M. Cazacu, M. Scano ed ha seguito i corsi di perfezionamento presso l’Accademia "Chigiana" di Siena con M. Maisky e A. Meneses. Ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste, P. N. Masi, K. Bogino, P. Vernikov e A. Menieur. Ha suonato in veste di solista con direttori quali G. Pehlivanian, Y. Valchua, B. Haitink, Myung Whun-Chung, K. Nagano e D. Gatti. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di HK Gruber sotto la guida del compositore stesso. Nel 1997 ha conseguito il premio speciale per la migliore esecuzione del brano "Spins and Spells " di K. Saariaho al concorso internazionale "M. Rostropovich". Nel 1998 vince il concorso di 1° violoncello presso l’O.R.T. Ha collaborato come 1° violoncello con I' Orchestra Filarmonica della Scala, Symphonica d'Italia, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart, Symphoniker Hamburg, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestre de la Suisse Romande e Orchestra del Lucerna Festival. Ha collaborato con celebri direttori d' orchestra quali G. Sinopoli, W. Sawallisch, Y. Temirkanov, L. Maazel, C. Abbado, R. Muti, G. Pretre, M. Rostropovich, G. Dudamel, V. Gergiev, K Masur, Sir J. E. Gardiner, Z. Mehta ecc.....e sempre con Chung, A. Lonquich, Y. Kikuchi, S. Shoji, L. Kavakos, M. Brunello, M. Argerich, G. Braunstein, A. Lucchesini, E. Pace in performance cameristiche e solistiche. All'attività concertistica affianca quella didattica in qualità di docente di Violoncello in vari corsi di perfezionamento in tutta Italia ed è stato titolare della cattedra di violoncello per la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di musica " S. Cecilia" di Roma e quella di musica da camera presso il conservatorio "L. Perosi" di Campobasso. Attualmente è professore di musica da camera presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha inciso per La Bottega Discantica e Decca ed è artista Promu Label. Suona un violoncello "Carlo Giuseppe Oddone" del 1903.

Per informazioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Sono attive convenzioni per tutti i partecipanti con il Grand Hotel Capodimonte - www.grandhotelcapodimonte.it

Masterclass 2023